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"Lechi in Calvisius" di Pietro Treccani
per ascoltare
voce narrante Marco Tramontano
Una casa vive sempre, e per sempre, i personaggi che ha visto e che l’hanno abitata.
Le sue pietre raccontano! E tu, ponendoti in un adeguato (oserei quasi dire “religioso”) atteggiamento di ascolto, ne puoi godere, e cogliere con mano il farsi stesso dei giorni nella storia, e la loro corsa.

Questo è l’assunto da cui è partita la ricerca fotografica di Salvatore Attanasio: un progetto inseguito da anni e che ha già ri-animato castelli e residenze di molte di quelle famiglie che hanno “seminato” il nostro passato.
Il castello Lechi di Calvisano ha tutte le carte in regola per inserirsi in questa narrazione. Attanasio rovista tra quelle carte, le rivisita, e porta alla nostra attenzione ciò che ha saputo cogliere. Ecco allora che tra le stanze e il mobilio, tra i libri e gli alberi genealogici, tra “le pietre” e gli esterni e gli oggetti di famiglia, rivivono …i Lechi. Ed è bello sapere che “i panni” degli avi sono stati vestiti dagli attuali proprietari.
Il fotografo usa tutta la sua arte nel riprodurli e ce li propone quasi come fossero fantasmi: l’etereo, l’inafferrabile, che si concretizza e viene a raccontare.
Nelle sue fotografie, attraverso il sapiente uso del bianco e nero, ho notato …poesia. Una poesia fatta di immagini che non risultano meri scatti paesaggistico-figurativi.

Io, visitatore tra i tanti, di fronte a molte di queste “riflessioni fotografiche” e a quei personaggi, vengo subito rapito da una domanda, che credo peraltro fondante: chi sei, e cosa stai dicendomi di te?
Confesso qualche fatica iniziale nell’identificare i personaggi effigiati. Al contempo propongo però alcune riflessioni.

Chi sei tu, giovane donna delicatamente appoggiata ad una cassettiera? Sei forse Francesca, la Fannie raccontata da Stendhal come “l’essere più seducente che abbia mai visto, gli occhi più belli di Brescia, che è il paese dei begli occhi”? Conosco di te la vocazione rivoluzionaria, che ti portò ad essere patriota italiana attiva. Strano che qui indossi abiti femminili, tu che prediligevi fogge maschili e proprio per questo fosti definita “l’amazzone bresciana”…
Forse, in questa veste, vuoi dare onore a tutte le donne di famiglia!
Tra esse mi piace allora pensare a Caterina Lechi, moglie ed erede di Teodoro Polini. È attraverso lei che il palazzo, nel 1795, passò tra le proprietà Lechi. Ma non posso fare a meno di segnalare anche quella contessa Giulia Lechi Malabajla di Canale, ricordata da una lapide posta nel cortile, che nel 1894 volle fortemente alcuni lavori di sistemazione e decorazione del castello/palazzo di Calvisano!

Mi piacciono quelle botti in cantina. Raccontano di un aceto medicamentoso, quasi miracoloso, “speso” dai Polini per il popolo di Calvisano durante l’epidemia di peste del 1630. La tradizione si perpetuò peraltro per decenni, anche coi Lechi. (La madre di quell’aceto …ne produce ancora oggi).

I Polini… nobile famiglia di origini piemontesi. Vollero qui la propria casa già nel 1500. Un corpo di fabbrica di quella prima edificazione, a due piani, è ancora presente verso via Lechi (lato est del palazzo). Attanasio lo mostra parzialmente in alcuni suoi scatti. E pure presenta un esempio delle garritte che caratterizzano il muro di cinta che circonda la proprietà, rendendola simile ad un castello fortificato, dalla tipologia piemontese.

Il palazzo ci è presentato anche in altri scatti fotografici. Attraverso essi si evidenzia che trattasi di un “non finito”. È facile arguire come, nel progetto originale, doveva trovarsi anche a est una torretta analoga a quella del lato ovest. È in questa torretta che trova posto una interessante scala a tromba, collegante i vari piani. Trattasi di un vero gioiellino architettonico.

Torniamo però ai personaggi.
Che discussione state tessendo davanti a quel focolare che racconta di una visita del re Umberto?
Siete forse i generali Giuseppe e Teodoro, che tanto si distinsero nelle guerre napoleoniche e dei quali il palazzo conserva importanti reperti? Ed il soggetto del vostro parlare non potrebbe proprio essere il futuro di quella Italia che si andava configurando attraverso il periodo pre e post risorgimentale?
Dove posso trovare il conte Teodoro, in arte firmatosi “Doretto”, alla cui mano di “pittore per diletto” appartengono peraltro alcune delle rappresentazioni paesaggistiche che decorano le stanze del palazzo?
Quel Teodoro che tanto si adoperò per Calvisano e al quale Gabriele D’Annunzio donò una dedica autografa su una stampa di De Carolis, è forse l’uomo che con passo spedito si dirige verso l’androne? Vi troverà landò e carrozze a traino di cavalli, con effigiati gli stemmi della casata, pronti a condurne i passi nelle tante proprietà, o da amici e parenti. E verso i luoghi delle sue passioni: l’arte, la cultura, l’archeologia, la politica; e ancora l’Ateneo, e/o l’Accademia di Scienze Lettere e Arti di Brescia.

E tu, che nel tuo studiolo sfogli quel libro:
sei forse il Fausto Lechi, figlio di Teodoro e dalla contessa Maria Valotti, che tanto incise nella cultura bresciana del Novecento? Notevole il tuo lavoro enciclopedico dal titolo “le dimore bresciane” (1973-1979). Vi leggo testi ancora fondamentali per la storia dell’architettura e della decorazione bresciana tra XV e XIX secolo.
O forse sei il notaio Luigi, che nel 2005 fece dono a Montichiari, imitato successivamente anche dal fratello ing. Pietro, della sua importantissima quadreria (frutto di collezionismo, ma anche di successioni ereditarie da molte delle famiglie nobiliari bresciane) ?

È bello visitare il museo Lechi, nato proprio a Montichiari nel 2012. Vi posso trovare esposizioni spesso tematiche, che sono una parte delle donazioni di cui sopra (365 numeri inventariali tra dipinti di varie epoche, disegni, stampe e porcellane). I soggetti dei dipinti sono i più diversi. Tra essi si trovano anche molti dei volti delle persone della famiglia Lechi.
Il nome del notaio mi riporta a un altro Luigi Lechi, medico e scienziato, poeta per diletto, amico di Foscolo e di Arici, compagno di studi di Manzoni e Confalonieri. Ebbe un ruolo di primo piano durante i moti del 1848 a Brescia quando fu per circa tre mesi capo del governo provvisorio. Successivamente divenne senatore, unico bresciano del primo Senato dell’Italia unita. Il suo busto marmoreo è ancora presente in una stanza del castello di Calvisano.
Il suo amore per l’arte e la cultura può essere ben rappresentato anche nella fotografia che ci racconta di una biblioteca ricca di volumi e documenti. Tra essi si sa per certa l’esistenza di autografi del Foscolo.
Nel 1817 acquisì l’isola di Garda (oggi proprietà Borghese-Cavazza), i cui scorci sono stati più volte dipinti nel palazzo, per farne rinomato punto d’incontro per intellettuali (tra cui anche Rossini e Donizetti) nonché rifugio per vivere tutta la vita una storia d’amore, more uxorio, con la famosa contralto Adelaide Melanotte (già in Montresór).

Permetti che ti dia del tu, pur col dovuto rispetto.
Sei tu il personaggio seduto accanto ad un ottocentesco strumento a tastiera, volutamente posto subito sotto la pianta della genealogia Lechi-Valotti?
O sei forse l’altro personaggio, raffigurato con le mani appoggiate ad un tavolo di forma tonda, con alle spalle l’albero genealogico dei Lechi ed una ricca collezione di faldoni di documenti?
Non lo so. Penso però che il rimando a Luigi valga per entrambi gli scatti fotografici.

Però quella tastiera…!
Mi rimanda al cinquecentesco palazzo Lechi già sito in corsetto Sant’Agata a Brescia. Passato nel 1770 da Galliano a suo fratello Faustino, che si dilettava nella musica e collezionava strumenti musicali. Quel palazzo nel 1773 ospitò i Mozart (padre e figlio). In quella casa la già citata Fannie, sua figlia, realizzò il tricolore mediante l’unione di tre diverse pezze di seta, portandolo poi al Broletto, ove fu issato in data 18 marzo 1797.

E siamo così giunti alla fine del nostro percorso. Non so se ve ne siete accorti, …abbiamo passeggiato e conversato.
Il modello di questo “andare” è certo da ricercarsi nelle famose promenades ottocentesche, fossero esse di carattere militare, artistico o musicale. Al contempo è stato però anche un re-incontro con le figure e gli ambienti effigiati negli scatti fotografici di Salvatore Attanasio, e la loro storia.

Calvisano, ottobre 2023, Pietro Treccani
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