paolo avanzi - castelli-fantasmi-leggende

Vai ai contenuti
"Castelli e fiabe" Paolo Avanzi
Salvatore Attanasio ci fa rivivere, nel suo affascinante reportage fotografico, un mondo fiabesco, di altri tempi, fatto di fiabe, fantasmi e leggende, come riporta il titolo del suo sito.

E' un mondo lontano da quello attuale che ci scorre frenetico sotto gli occhi, fatto di progresso tecnologico e di consumismo sfrenato.

Eppure è una realtà appena dietro l'angolo facile da raggiungere con pochi minuti di macchina (Padernello, Soncino, Pandino...) dove campeggia un castello medioevale con la sua storia secolare nella provincia lombarda.

Salvatore Attanasio è riuscito a cogliere queste storie, grazie ai suoi scatti sapienti, e a farcele rivivere con tutto il suo fascino antico e misterioso.

I protagonisti sono personaggi che questo fotografo è riuscito a riportare in vita, quasi a dare corpo al loro desiderio di sopravvivere all'oblio.

Fantasmi di cui possiamo cogliere lo spirito che affiora nelle sale di un antico palazzo o di un maniero abbandonato.

E ne rimaniamo ammaliati, catturati noi stessi come loro, dalla magia di leggende destinate a durare per sempre in virtù della storia e dei segreti che possiamo intuire con lo sguardo di Salvatore Attanasio.

Bresso, 29 marzo 2022, Paolo Avanzi
sito ufficiale del progetto castelli, fantasmi, leggende da un'idea di salvatore attanasio
copyright © 2020, divieto assoluto di riprodurre anche parzialmente testi o immagini contenuti nel sito
Torna ai contenuti