Pandino - castelli-fantasmi-leggende

Vai ai contenuti
Castello Visconteo, Pandino, 16 ottobre - 7 novembre 2021


la Vernice
sabato 16 ottobre 2021, alle ore 17, si è tenuta la vernice della mostra "Castelli, Fantasmi, Leggende" nella sale del Castello Visconteo di Pandino. Presenti il Sindaco Piergiacomo Bonaventi, il Vice Sindaco Francesca Sau, l'Assessore Riccardo Bosa che hanno presentato l'evento, Alvaro Mario Ferlenghi autore della leggenda su Marius Stroppa, amici, parenti ed estimatori ad onorare il lavoro proposto dall'artista.



le Immagini
Quindici immagini, nel consueto bianconero retroilluminato, ospiti delle sale del Castello Visconteo. La "Sala degli Angeli" presenta alcune immagini delle leggende di Padernello, Gorzone e Soncino insieme a opere nuove dedicate al Castello di Pandino ed al suo illustre cittadino, Marius Stroppa. La sala "Bernabò" inoltre offre una selezione di inedite immagini-colore che perpetuano la storia, il fascino, leggende e vicende, bellezza e mistero di un maniero tra i più belli d'Italia.



la Mostra
Alcuni scatti dell'allestimento realizzato nelle due sale del Castello. L'ingresso della mostra attraverso il portone ligneo della Sala Bernabò ha proposto una selezione di immagini-colore del Castello di Pandino. La mostra prosegue con le immagini delle leggende nella adiacente Sala degli Angeli in cui è stata realizzata una struttura per presentare su ciascuna delle pareti una sintesi delle opere create per ogni leggenda.



il Virtual Tour
Tour virtuale della mostra iniziando dalla Sala Bernabò con quindici immagini-colore del Castello Visconteo per proseguire poi all'interno della Sala degli Angeli, oscurata come di consueto, ove sono ospitate le quindici immagini bianconero retroilluminate ispirate alle leggende di Padernello, Gorzone, Soncino e Pandino.



echi di Cronaca
Rassegna stampa degli scritti, articoli, recensioni pubblicati per l'evento a mezzo editoria stampata, emittenze video, pubblicazioni web.

sito ufficiale del progetto castelli, fantasmi, leggende da un'idea di salvatore attanasio
copyright © 2020, divieto assoluto di riprodurre anche parzialmente testi o immagini contenuti nel sito
Torna ai contenuti