le Mostre - castelli-fantasmi-leggende

Vai ai contenuti
le Mostre

Padernello
a breve la data definitiva dell'Evento.



Gorzone, Boario Terme
sabato 17 luglio 2021, alle ore 17, vernice della mostra al Castello di Gorzone. Quindici immagini inedite, in grande formato, in rigoroso bianconero, retroilluminate, per "leggere" nell'oscurità i sentimenti dei protagonisti. Un percorso guidato che ci narrerà degli amori, della vita e della morte del nobile castellano e delle giovin caste fanciulle che in quelle stanze, secondo la leggenda di Gian Mario Andrico, vissero fuggevoli attimi di dolci o struggenti passioni.


Soncino
sabato 28 agosto 2021, alle ore 17, vernice della mostra al Museo della Stampa. Una narrazione per immagini ispirata alla "leggenda delle Due Torri", Nives e Valente, di Anna Martinenghi insieme ad alcuni altri scatti delle leggende di Padernello e Gorzone. Tutte le immagini sono in grande formato, nel classico bianco-nero, presentate in suggestive cornici retroilluminate. Una sezione della mostra, ampia e inconsueta, stampata a colori in fine art, è interamente dedicata alla Rocca Sforzesca di Soncino.


Pandino
sabato 16 ottobre 2021, alle ore 17, vernice della mostra nelle sale del Castello Visconteo di Pandino. Le immagini esposte narrano della vita e del genio di Marius Stroppa, ospite illustre nelle stanze del castello. Completano la rassegna opere ispirate alle leggende di Padernello, Gorzone, Soncino, tutte in grande formato nel consueto bianco-nero retroilluminato. Una sezione della mostra, stampata a colori in fine art, è invece interamente dedicata al Castello Visconteo di Pandino.



Montichiari, Castello Bonoris





















sito ufficiale del progetto castelli, fantasmi, leggende da un'idea di salvatore attanasio
copyright © 2020, divieto assoluto di riprodurre anche parzialmente testi o immagini contenuti nel sito
Torna ai contenuti